Il SismaBonus, chiamato anche “Casa Sicura” è una misura di agevolazione fiscale che consente di detrarre dal proprio 730 le spese sostenute per lavori edilizi che riducono la vulnerabilità sismica degli edifici. La disposizione è contenuta nella Legge di Stabilità 2017 che ha indicato le regole tecniche per classificare la vulnerabilità sismica degli edifici (necessarie per capire l’entità della detrazione a cui si può avere diritto).
L’agevolazione fiscale può essere chiesta per gli edifici residenziali (l’abitazione principale e anche la seconda casa), per gli edifici a destinazione produttiva e per le parti comuni dei condomini.
Il Sismabonus può essere richiesto per gli interventi iniziati a partire dal 1° gennaio 2017 fino a tutto il 2021 (31 dicembre 2021).

Rivolgiti al nostro studio tecnico per avere maggiori informazioni e godere della possibilità di accedere al Sismabonus.
Ti offriremo chiarimenti, e tutta la consulenza necessaria a trovare la migliore soluzione per il tuo progetto.

SISMABONUS - Facciamo un po' di chiarezza insieme

La quota di detrazione è variabile (ma sempre consistente) in funzione dell’efficacia dell’intervento (ossia da quanto si è migliorata la sicurezza sismica dell’edificio dopo i lavori) e della tipologia di immobile.

Le spese sostenute si recuperano in 5 anni, suddividendo l’importo in detrazione per 5 quote annuali di pari importo.

  • Per abitazioni e immobili produttivi la detrazione è del 70% della spesa se si migliora di una classe di rischio e dell’80% della spesa se si migliora di due classi di rischio;
  • Per le parti comuni dei condomini la detrazione è del 75% della spesa se si migliora di una classe di rischio e dell’85% della spesa se si migliora di due classi di rischio.

La spesa massima su cui calcolare la detrazione (dal 70 all’85% secondo la schematizzazione vista al punto precedente) è di 96.000 euro per le abitazioni e gli immobili produttivi.

Per le parti comuni, la spesa su cui calcolare la percentuale di detrazione del SismaBonus è 96.000 euro moltiplicata per il numero di unità immobiliari del condominio

CONTATTA IL NOSTRO STUDIO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi richiedere una nostra consulenza gratuitamente compilando il modulo sottostante. Verrai ricontattato al più presto!

VIENI A TROVARCI IN

Via Casilina 68/F, Colfelice (FR) 03030

Chiamaci al

Tel.: +39 328 637 69 63
Fax: +39 0776 565210