Il Consiglio regionale del Lazio l'11 Luglio 2017 ha approvato la deliberazione legislativa concernente la rigenerazione urbana e il recupero edilizio.
Queste disposizioni si sostituiscono alla precedente legge sul piano casa in vigore dal 2009 fino al 31 maggio 2017.

E' un nuovo importante strumento che consente interventi di ristrutturazione edilizia, interventi di demolizione e ricostruzione con un incremento massimo del 20% della volumetria o della superfice lorda esistente, ad eccezione degli edifici produttivi per i quali l'incremento massimo consentito non può superare il 10% della superfice coperta.

Il nostro studio tecnico è a disposizione per fornirti maggiori informazioni, e tutta la consulenza necessaria a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto di ristrutturazione e/o ampliamento.

Rigenerazione urbana Lazio - Obiettivi e aree di intervento

Attraverso la rigenerazione urbana la Regione Lazio prevede di limitare il consumo di suolo, realizzare nuove aree pubbliche, salvaguardare quelle esistenti, e riqualificare le zone degradate e produttive.

La nuova legge sulla rigenerazione urbana detta disposizioni finalizzate anche a:

  • PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL VERDE URBANO;
  • RIQUALIFICARE, ANCHE CON DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, FABBRICATI AGRICOLI;
  • FAVORIRE LA MOBILITA' SOSTENIBILE;
  • AUMENTARE LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI ESISTENTI ATTRAVERSO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO E RIPARAZIONE LOCALE;
  • PROMUOVERE E INCENTIVARE LA RIGENERAZIONE URBANA.

Questi interventi di rigenerazione urbana nel Lazio sono consentiti sulle aree di territorio urbanizzate, su edifici realizzati a norma di legge, ma anche per quelli sanati (cioè quelli per i quali è stato rilasciato il titolo abitativo in sanatoria).
Le zone invece a cui non è possibile applicare queste disposizioni della rigenerazione urbana sono: AREE SOTTOPOSTE A VINCOLO DI INEDIFICABILITÀ, INSEDIAMENTI URBANI STORICI, AREE AGRICOLE E AREE NATURALI PROTETTE.

CONTATTA IL NOSTRO STUDIO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi richiedere una nostra consulenza gratuitamente compilando il modulo sottostante. Verrai ricontattato al più presto!

VIENI A TROVARCI IN

Via Casilina 68/F, Colfelice (FR) 03030

Chiamaci al

Tel.: +39 328 637 69 63
Fax: +39 0776 565210